C#

CSharpC# è un linguaggio di programmazione sviluppato da Microsoft, all'interno della piattaforma .NET, e divenuto uno dei principali linguaggi di sviluppo software. Questo linguaggio, non è assolutamente legato al mondo Windows, ma tramite l'iniziativa .NET Core, si può spaziare negli ambienti multipiattaforma, supportando così anche MacOS e Linux e open source di Microsoft, che ora abbraccia quindi lo sviluppo server, cloud, web, passando naturalmente per il mondo delle applicazioni per il desktop, fino ad arrivare al lato mobile con Xamarin, l'ambiente di esecuzione dedicato alle applicazioni per dispositivi Andoid e IOS.

DevExpress GridControl Esempi

DevExpress.XtraGrid.GridControl

L'Esempio riportato, di seguito, da le istruzioni per poter selezionare un'intera riga (e non semplicemente una cella), rendere non modificabile una cella e mettere un bordo alla riga selezionata.

DevExpress GridControl

Le istruzioni sono le seguenti con linguaggio C#:

//Disabilito la modifica delle celle da parte dell'utente
GridControlName.OptionsBehavior.Editable = false;

//Seleziono tutta la riga e non solo la cella
GridControlName.OptionsSelection.EnableAppearanceFocusedRow = false;

//Disegno dei puntini attorno a tutta la riga selezionata
GridControlName.FocusRectStyle = DevExpress.XtraGrid.Views.Grid.DrawFocusRectStyle.RowFocus;

 

Qualora si volesse per esempio leggere un valore specifico di una riga selezionata nel componente DevExpress.XtraGrid.GridControl, si può procedere come nell'esempio sottostante:

int[] selectedRows =GridControlName.GetSelectedRows();
txtCasellaTesto.Text = GridControlName.GetRowCellValue(selectedRows[0], "NomeColonna");

Si può notare che la variabile selectedRows è dichiarata come Array, in quanto in un GridControl, è possibile selezionare più di una riga. Nel caso in cui si sia impostata una sola selezione nel GridControl, il numero di riga sarà sempre 0.

 

Sito del produttore DevExpress
Presentazione del componente dal sito del porduttore GridControl